La terra è la nostra casa a cielo aperto, il punto di partenza e arrivo

 Un suolo da conoscere camminandoci sopra, attraversandolo, percependone fino in fondo l’odore. Stagione dopo stagione, la terra si scopre e ricopre di vita, donandoci la sua presenza nella misura in cui sapremo averne cura. La terra è nutrimento per gli occhi e per le nostre bocche affamate di bontà e scoperte, è vita che si rinnova e ci chiede sforzo, ma anche dedizione, cura, delicatezza, amore.

“Humilitas in coscientia”

Dovevano saperlo bene i nostri antenati, se come motto del casato Biagiotti scelsero tre eloquenti e schiette parole, “Humilitas in coscientia”.

Un monito e ricordo di un bene tangibile e prezioso e, tuttavia, da coltivare con sobria umiltà, facendo del lavoro manuale uno strumento per crescere ed elevarsi un po’ di più verso il cielo. Così fa la vite e così desideriamo continuare a fare noi, insieme a chi condivide i valori della nostra famiglia e vuole regalarsi un’esperienza che mentre rinvigorisce il corpo, arricchisce e fa volare l’anima.

La vigna dove nasce Steccofino risale agli anni ’60 e conserva caratteristiche ormai rare, grazie all’unicità dei suoi vecchi vitigni, che hanno proprietà organolettiche e qualitative totalmente diverse dai nuovi impianti. Le prime viti di Sangiovese risalgono alla metà degli anni ’70; circa 700 viti sono state reintegrate poi dal signor Ricci, inserendo del Merlot, del Colorino, della Malvasia e della Candia.

Dal novembre del 2016, l’Arsina è stata presa in gestione da Ferdinando Biagiotti e sono state reimpiantate su precedenti fallanze 300 viti tra Sangiovese, Syrah, Merlot e Vermentino. La vendemmia 2017 produrrà intorno ai 15/16 quintali di vino, che saliranno a 18/19 nei prossimi quattro anni.

e la trazione continua…

E continuiamo a coltivare i nostri sogni: sita in località San Martino in Vignale, a 150 mt. sul livello del mare, l’ultima arrivata ha una superficie di ca. 5000 mq. e sarà produttiva a partire dalla vendemmia 2021, dove si stima di raccogliere circa 24 ql. di vino.

Vi aspettiamo per le degustazioni.

Cantina Biagiotti è aperta, su prenotazione, per degustazioni e piccoli eventi privati e aziendali, per chi crede che un territorio si conosca assaporandone i frutti, calpestandone il suolo, incontrando quel che resta del suo passato e che alimenta la sua storia contemporanea e, sempre più, quella futura.

PER QUALSIASI RICHIESTA O PER PRENOTARE UNA DEGUSTAZIONE PRIVATA O AZIENDALE

La Cantina

Via della Billona Traversa IV 69/b, loc. La Cappella

55100 Lucca

Telefono

39 335 334528

340 12345678

Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy