Steccofino, rosso IGT

Dal 2019 abbiamo sostituito le barriques inserendo tonneaux da 500 lt. in legno di rovere Francese. 

STECCOFINO

Il vino della nostra tradizione familiare Colore rosso rubino, di buona trasparenza.
GENUINO ANCHE AL PALATO
Vino ottenuto da uve biologiche. Colore rosso rubino, di buona trasparenza, con riflessi violacei. Apertura con note fruttate  di frutti a bacca rossa e nera e spiccate note floreali di violetta. Tra i frutti, riconoscimenti di amarena, prugna, mirtillo e mora. Nonostante l’annata 2017 non sia stata invecchiata in legno, il vino presenta anche delle note speziate, che aggiungono freschezza. Apprezzabile acidità e contenuto in tannini. La  persistenza è molto buona, con ricordi, soprattutto, di frutta rossa quale amarena, prugna e mirtillo. Si avverte la genuinità del vino.
L’UVA DI UNA VOLTA
Steccofino è un rosso Doc delle Colline Lucchesi , è composto da: San Giovese 70%, Merlot 20%, Canaiolo 5% e Ciliegiolo 5%. Nasce da vitigni impiantati a metà del 1960 a San Martino in Vignale (Lucca) ad una altezza di circa 150 mt sul livello del mare, esposizione a sud con filari orientati ad est.  CONCIMI ORGANICI E POTATURE FATTE A MANO In vigna usiamo concimi organici bio  certificati ed i trattamenti sono fatti esclusivamente con rame e zolfo,  senza l’uso diserbanti sotto i filari. L’erba viene tagliata con il “frullino” e con il “trincia” e le  potature tutte fatte a mano con le forbici ed utilizzo il metodo a GUYOT .  
Steccofino ha la particolarità di aver passato 14/24 mesi in tonneaux. Apertura con note fruttate di frutti a bacca rossa e nera e spiccate note floreali di violetta. Vino non filtrato.  

La Cantina Consiglia

Caratteristiche

Rosso IGT. Steccofino si è affinato in tonneaux da 500 lt. per 14/24 mesi.  Vino non filtrato  

Come degustarlo

Stappare la bottiglia almeno un paio d’ore prima di servirlo. Temperatura di servizio intorno ai 18° 19° Si abbina con le carni rosse, gli arrosti, i primi piatti con sughi di cacciagione o di carne, formaggi stagionati

 

Per le caratteristiche organolettiche della vendemmia 2018 si suggerisce di provarlo, meglio se in buona in compagnia a fine cena davanti al fuoco di un caminetto. .

 
 

VOLETE PROCEDERE ALL’ACQUISTO? POTETE FARLO DA NOI, O ANCHE PRESSO I NOSTRI RIVENDITORI

Sei un rivenditore? Registrati subito e poi chiedi di essere accreditato come rivenditore. Potrai acquistare a prezzi molto vantaggiosi!

Ulteriori informazioni?

La Cantina

Via della Billona Traversa IV 69/b, loc. La Cappella
55100 Lucca

Telefono

39 335 334528
340 12345678

    Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo quanto disposto dal regolamento UE 2016/679. Privacy Policy

    Chiama adesso

    1
    0
    0
    0
    0